Sei qui: Pagina principale > Programma Laboratori

Programma Laboratori

Programma provvisorio dei laboratori 

scarica qui:

Programma provvisorio (22 marzo) descrizione conferenze  

Programma provvisorio (22 marzo) descrizione laboratori

Nel seguito, le sigle (I), (E), (M), ed (S) denotano i laboratori rivolti in modo specifico a insegnanti, educatori ed operatori sociali che operano nella fascia d’età dell’infanzia (I), della scuola primaria (E), secondaria di primo grado (M) e secondaria di secondo grado (S).

INSEGNANTE

TITOLO LABORATORIO

Alessandra Lamio

Origami in età prescolare (I/E)

Alfredo Scaccianoce

Piegare per esplorare - Proprietà dei triangoli (E/M)

Annamaria Ferretti

Piego, scrivo, cresco (I/E/M)

Antonella Graniero

Origami in gioco (E)

Antonio Criscuolo e Francesco Decio

La scatola Masu (M/S)

Antonio Criscuolo e Francesco Decio

Come inscrivere un tetraedro regolare in un cubo? (M/S)

Costanza Gheri

Maurits Cornelis Escher e le tassellazioni (M/S)

Costanza Gheri

Roberto di Chester e le funzioni goniometriche (S)

Elisa Torredimare

Il cubo Soma (E/M)

Emma Frigerio e Sonia Spreafico

Dalla prima alla terza: la matematica gioca con l'origami (E)

Emma Frigerio 

Divisioni in parti uguali (M/S)

Eugenia Biguzzi

Laboratorio prime pieghe (E)

Federica Stella

Origami davvero rigidi (S)

Francesco Cirillo

Insegnare che passione (I/E/M/S)

Francesco Cirillo

Rompere gli schemi

Francesco Decio

Laboratorio prime pieghe (E)

Francesco Mancini

Alberi PitA4gorici (E/M/S)

Francesco Mancini

Kirigami frattali (E/M/S)

Gabriella Romano

Metti in piega le parole (E)

Gabriella Romano

Escher fish (E)

Gemma Gallino

Piccole pieghe di grande significato (E/M/S)

Giuliana Beber

Un cubo versatile (E/M)

Giuliana Beber

Triangolo rettangolo 30° – 60° (M)

Maria Cristina Maffei

Origami e dualità nei poliedri (M/S)

Maria Elena Fornasier

Letteralmente… facile (E)

Maria Elena Fornasier

Tutti per uno (E)

Massimiliano Cossutta

inCUBI scolastici (E)

Monica Dal Molin

L'innamorato - Pieghe e Parole (E/M)

Nicoletta Bagarella

Multiform (E/M/S)

Nicoletta Bagarella

Importanza di seguire le istruzioni per l’ uso, ovvero attenzione ai particolari (E/M)

Paolo Bascetta

Costruzione di puzzle geometrici, scomposizioni geometriche e dintorni (E/M)

Paolo Bascetta

Costruzione di coniche come inviluppo di rette (M/S)

Pietro Macchi

Tetraedro in trasformazione (E/M/S)

Pietro Macchi

Quante sono le stelle? (M/S)

Roberto Gretter

Il piacere dell'incastro (E/M)

Roberto Gretter

Il dodecaedro rombico, punto di contatto tra cubo ed ottaedro (M/S)

Simona Gallina, Alberto Giacardi, Ursula Zich

La casa sulla roccia (E/M)

Simona Gallina, Marco Vitali, Ursula Zich

Il museo della carta (S)

Sonia Spreafico e Emma Frigerio

Dalla quarta alla quinta: la matematica gioca con l'origami (E/M)


Sonia Spreafico

Limiti, radici ed equazioni (S)

Stefania Serre

Poligoni regolari: dal triangolo all'ottagono senza soluzione di continuità (E/M/S)

Stefania Serre

 Dai poligoni ai poliedri: come progettare il passaggio da due a tre dimensioni (M/S)

 

 


 

Contatti e informazioni:

Chi volesse essere informato sulle novità oppure volesse unirsi al gruppo di lavoro,
scriva a robertogretter@gmail.com 

 


Il CENTRO DIFFUSIONE ORIGAMI (C.D.O.) è un'associazione culturale nazionale, senza fini di lucro, nata con lo scopo di riunire e fornire informazioni e materiale ad un numero sempre crescente di appassionati piegatori. Dal 1978 il C.D.O. si propone di diffondere la conoscenza e la pratica dell'origami, promuovendone lo studio nei suoi molteplici aspetti e sottolineandone la grande efficacia come strumento educativo per sviluppare l'abilità manuale, il senso estetico, la creatività, l'approfondimento di conoscenze geometriche e matematiche. 

« precedente  |   torna su  |   seguente »

Un'iniziativa del Centro Diffusione Origami | Contatti: robertogretter@gmail.com | Accedi