scarica qui:
Programma provvisorio (22 marzo) descrizione conferenze
Programma provvisorio (22 marzo) descrizione laboratori
Nel seguito, le sigle (I), (E), (M), ed (S) denotano i laboratori rivolti in modo specifico a insegnanti, educatori ed operatori sociali che operano nella fascia d’età dell’infanzia (I), della scuola primaria (E), secondaria di primo grado (M) e secondaria di secondo grado (S).
INSEGNANTE |
TITOLO LABORATORIO |
Alessandra Lamio |
Origami in età prescolare (I/E) |
Alfredo Scaccianoce |
Piegare per esplorare - Proprietà dei triangoli (E/M) |
Annamaria Ferretti |
Piego, scrivo, cresco (I/E/M) |
Antonella Graniero |
Origami in gioco (E) |
Antonio Criscuolo e Francesco Decio |
La scatola Masu (M/S) |
Antonio Criscuolo e Francesco Decio |
Come inscrivere un tetraedro regolare in un cubo? (M/S) |
Costanza Gheri |
Maurits Cornelis Escher e le tassellazioni (M/S) |
Costanza Gheri |
Roberto di Chester e le funzioni goniometriche (S) |
Elisa Torredimare |
Il cubo Soma (E/M) |
Emma Frigerio e Sonia Spreafico |
Dalla prima alla terza: la matematica gioca con l'origami (E) |
Emma Frigerio |
Divisioni in parti uguali (M/S) |
Eugenia Biguzzi |
Laboratorio prime pieghe (E) |
Federica Stella |
Origami davvero rigidi (S) |
Francesco Cirillo |
Insegnare che passione (I/E/M/S) |
Francesco Cirillo |
Rompere gli schemi |
Francesco Decio |
Laboratorio prime pieghe (E) |
Francesco Mancini |
Alberi PitA4gorici (E/M/S) |
Francesco Mancini |
Kirigami frattali (E/M/S) |
Gabriella Romano |
Metti in piega le parole (E) |
Gabriella Romano |
Escher fish (E) |
Gemma Gallino |
Piccole pieghe di grande significato (E/M/S) |
Giuliana Beber |
Un cubo versatile (E/M) |
Giuliana Beber |
Triangolo rettangolo 30° – 60° (M) |
Maria Cristina Maffei |
Origami e dualità nei poliedri (M/S) |
Maria Elena Fornasier |
Letteralmente… facile (E) |
Maria Elena Fornasier |
Tutti per uno (E) |
Massimiliano Cossutta |
inCUBI scolastici (E) |
Monica Dal Molin |
L'innamorato - Pieghe e Parole (E/M) |
Nicoletta Bagarella |
Multiform (E/M/S) |
Nicoletta Bagarella |
Importanza di seguire le istruzioni per l’ uso, ovvero attenzione ai particolari (E/M) |
Paolo Bascetta |
Costruzione di puzzle geometrici, scomposizioni geometriche e dintorni (E/M) |
Paolo Bascetta |
Costruzione di coniche come inviluppo di rette (M/S) |
Pietro Macchi |
Tetraedro in trasformazione (E/M/S) |
Pietro Macchi |
Quante sono le stelle? (M/S) |
Roberto Gretter |
Il piacere dell'incastro (E/M) |
Roberto Gretter |
Il dodecaedro rombico, punto di contatto tra cubo ed ottaedro (M/S) |
Simona Gallina, Alberto Giacardi, Ursula Zich |
La casa sulla roccia (E/M) |
Simona Gallina, Marco Vitali, Ursula Zich |
Il museo della carta (S) |
Sonia Spreafico e Emma Frigerio |
Dalla quarta alla quinta: la matematica gioca con l'origami (E/M) |
Sonia Spreafico |
Limiti, radici ed equazioni (S) |
Stefania Serre |
Poligoni regolari: dal triangolo all'ottagono senza soluzione di continuità (E/M/S) |
Stefania Serre |
Dai poligoni ai poliedri: come progettare il passaggio da due a tre dimensioni (M/S) |
Contatti e informazioni:
Chi volesse essere informato sulle novità oppure volesse unirsi al gruppo di lavoro,
scriva a robertogretter@gmail.com
Il CENTRO DIFFUSIONE ORIGAMI (C.D.O.) è un'associazione culturale nazionale, senza fini di lucro, nata con lo scopo di riunire e fornire informazioni e materiale ad un numero sempre crescente di appassionati piegatori. Dal 1978 il C.D.O. si propone di diffondere la conoscenza e la pratica dell'origami, promuovendone lo studio nei suoi molteplici aspetti e sottolineandone la grande efficacia come strumento educativo per sviluppare l'abilità manuale, il senso estetico, la creatività, l'approfondimento di conoscenze geometriche e matematiche.